ARCHIVIO MUSICALE

L'archivio musicale della Fanfara dei Bersaglieri di Bergamo, nella sua attuale configurazione, svolge una fondamentale funzione di supporto alle varie esigenze di richieste musicali che vanno dalle parate militari ai vari concerti in Italia e all'estero.
La raccolta di questo ricco patrimonio musicale è suddivisa in due settori: operativa e storica.

L'archivio operativo dispone di circa 260 spartiti che servono per l'attività della Fanfara, che sono così suddivisi:

  

N° 23 Inni Nazionali

N° 36 Inni Militari

N° 12 Inni Storici

N° 97 Marce Militari

N° 8 Musica Sinfonica

N° 9 Brani religiosi

N° 18 Brani d'opera

N° 20 Folk

N° 35 Musica leggera

N° 25 Musica jazz

Questo elenco, è aggiornato a Gennaio 2018: non risultano ancora in elenco i nuovi brani; non sono stati inclusi 43 brani di musica varia arrangiata, elaborata e depositata regolarmente in funzione delle regole S.I.A.E. sugli arrangiamenti .

 

Oltre al già ricco patrimonio musicale in archivio che viene mensilmente ricaricato, la Fanfara Scattini ha ricevuto in dono dal capo Fanfara del Terzo Reggimento Bersaglieri Leandro Bertuzzo tutto il patrimonio musicale (anche di brani inediti , mai eseguiti e mai incisi) accompagnati da tutto il patrimonio discografico, un prezioso riconoscimento materiale e di stima che solo la Fanfara Scattini ha l’onore di aver ricevuto

 

Grazie Leandro .

Dall'archivio storico fanno parte numerosi documenti e spartiti musicali di varie epoche, riguardanti per la maggior parte la storia del gl corpo dei Bersaglieri.
Per quanto riguarda gli inni Patriottici è costituita una preziosa raccolta di spartiti originali che, attraverso l'arte della musica hanno segnato in ogni epoca la storia della Patria, unica fra tanti ideali.
L'archivio conserva altresì molto materiale impiegato da varie orchestre con i manoscritti degli arrangiamenti operati dai più noti direttori delle stesse.
La Fanfara dei Bersaglieri, ha voluto e realizzato le prime sue incisioni su musicassetta e CD, proprio a dimostrazione dell'instancabile preparazione storico-musicale, con la continua ricerca di perfezionamento nel settore orchestrale.
Viene inoltre puntualizzato che oltre alla meticolosa ricerca di spartiti originali, la Fanfara di Bergamo è l'unica Fanfara dei Bersaglieri che in tutte le sue esibizioni musicali (dal "Flik Flok" a "In the Mood") utilizza la tradizionale strumentazione, cioè non usando strumenti a pistoni, ( con la sola eccezione per le trombe e flicorni contralti ), nemmeno tromboni di qualsiasi genere, ma utilizzando solo ed esclusivamente:
Bassi in Si, Mi e Fa, Flicorni tenori e Flicorni baritoni (Bombardini) tutti rigorosamente a cilindri

Copyright Fanfara Bersaglieri Scattini - Bergamo

Facebook