A te, eterno Iddio, 
 Signore della pace,

noi Bersaglieri

di La Marmora 
 innalziamo

la nostra preghiera

VENT'ANNI

ALLEGRAMENTE

Con questo motto la Fanfara Arturo Scattini di Bergamo ha celebrato nel 2010 i vent'anni della sua fondazione avvenuta il 28 ottobre 1990 per volontà del suo capo Fanfara Bersagliere Virginio del Prato.

L'entusiasmo dei ragazzi della Scattini ha saputo coinvolgere l'intera popolazione bergamasca che ha vissuto una settimana molto intensa e ricca di appuntamenti insieme ai fanti piumati.

Una mostra storica, uno spettacolare concerto, un raduno con una partecipazione straordinaria ed una città addobbata con una miriade di drappi tricolori e un angolo della città, un parco pubblico, dedicato alla Fanfara Generale Arturo Scattini.

Un crescendo di emozioni culminate con la consegna di un riconoscimento a tutti i musicanti che sono l'anima di questo grande e invidiabile gruppo con il pensiero rivolto a coloro che, dopo aver condiviso con noi tante esperienze e tante fatiche, ci hanno preceduto nell'incontro con il Padre.

Finchè avremo fiato questi valori vivranno con noi e tutto il nostro impegno è volto a far sì che la tradizione possa continuare negli anni a venire: la corsa continua continua.

NON VI 

DIMENTICHEREMO

Ogni popolo ha una sua storia ed è indissolubilmente legato al suo passato ed alla sua tradizione, unici strumenti capaci di trasmettere quei valori alla base del suo essere ed esistere.

In campo Patriottico e Bersaglieresco la Fanfara SCATTINI è gelosa custode di questi valori e da sempre impegnata nel rispetto della tradizione attraverso la valorizzazione di tutti quegli appuntamenti legati alla storia della nostra Italia.

Cerimonie come il 4 Novembre, Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra, il 18 giugno, giorno di fondazione del corpo dei Bersaglieri, il 20 settembre in cui avvenne la presa di Porta Pia, sono fondamentali per questo gruppo che garantisce la sua presenza con un aspetto formale impeccabile nel pieno rispetto del cerimoniale previsto.

Non possiamo dimenticare gli anniversari legati alla fondazione di sezioni o alla posa di monumenti ai Bersaglieri, momenti che la Fanfara SCATTINI, con la sua presenza, valorizza e trasforma in un crescendo di emozioni portando, con le squillanti note dei suoi ottoni accompagnate da un portamento marziale, una ventata di entusiasmo nelle piazze e nelle vie di tutta Italia.

Copyright Fanfara Bersaglieri Scattini - Bergamo

Facebook